FOODBAY

La baia dei Nuovi Sapori e delle Magiche Atmosfere. Un'Europa... tutta da assaporare! info@foodbay.it

Le mie foto
Nome:
Località: Milano, Italy

martedì, aprile 18, 2006

Articolo: La storia del Prosciutto Crudo ed indicazioni utili per il consumo e l'acquisto


Di Bruno Pistoni www.brunopistoni.com

Se oggi chiediamo quale parte dell'animale è più prelibato, quasi tutti indicheranno il filetto.
Forse è una moda, ma vi fu un tempo in cui si riteneva che il cosciotto fosse il pezzo migliore di ogni bestia, qualunque essa fosse.
La conferma ce la dà una regola antichissima, gli schiavi che catturavano nel fondo rustico un'animale mangereccio, potevano cibarsene, filetti compresi, riservando però al padrone le due cosce. Coscia è parola generica, mentre per particolari animali si usa la parola "prosciutto", riferendola particolarmente al maiale, al cinghiale e anche all'orso; poi c'è la renna, il camoscio, il cervo, la capra, l’oca e così via.
Da ricordare che l'etimo del prosciutto è la coscia posteriore dell'animale messa a "prosciugare": infatti la coscia è, fra tutte le parti di un animale, quella che più si adegua ad un certo tipo di salagione ed è quindi più facilmente conservabile, anche per una sua particolare struttura con un osso a sostegno, molta polpa ed una guaina più o meno ragguardevole di grasso.
La tecnica di salare i prosciutti è molto antica e si perde certo nella notte dei tempi; la sua importanza era tale che molti sono stati gli storici e gli scrittori che di questa arte si sono occupati e l'hanno tramandata.
Nel Medioevo i prosciutti sono in auge già dal XII secolo e a varie riprese vengono magnificati nel tempo da personaggi, scrittori e medici, nobili e...buongustai.
Alimento apprezzatissimo da sempre, non c'è tavola che si rispetti che ne possa fare a meno.
Compagno di allegria, oggi si attribuiscono altri pregi: oltre alla bontà ed alla fragranza di sapore e profumo ha conquistato, grazie alla moderna dietetica e scienza dell'alimentazione, un posto unico ed esclusivo sulle nostre tavole.
Come alimento, in virtù delle sue proprietà organolettiche è appetito da tutti; inoltre, per il suo contenuto di sali, grassi e proteine è consigliabile in qualsiasi dieta, tranne quelle che non prevedono, o controindicano, l'assunzione di cloruro di sodio.
È alimento prezioso negli stati convalescenziali, nella dieta delle persone anziane, poiché oltre che appetibile è digeribile e facilmente assimilabile.
È indispensabile in una corretta alimentazione, sia dell'uomo sano che malato, poiché non è vero, come ampiamente dimostrato da studi medici, che in quanto carne di maiale comprometta i processi digestivi ed in particolare affatichi il fegato.
Non sempre, però, la storia del maiale (e del prosciutto) ha avuto compiacenze e successi; fin dai tempi antichi, in altre parti del mondo viene considerato "immondo", tanto che il suo nome, porco, è definizione di persona sporca, oscena, ripugnante, ingordo, cioè sinonimo di offesa.
Molte popolazioni, addirittura, non lo ritengono degno di essere cucinato: per motivi religiosi come l'ebraico ed il musulmano; i brahmani dell'India lo evitano perché si nutre di immondizia e perché viene allevato dallo stato sociale più umile; il popolo egiziano ed il tibetano lo considerano simbolo di bassezza. Nella Bibbia, Mosè obbliga il suo popolo a non toccare il maiale. "Anche il porco, che sebbene abbia lo zoccolo spaccato, ma non rumina, per voi è impuro. Non mangerete le loro carni e non toccherete i loro cadaveri".
San Clemente d'Alessandria, riportando delle dichiarazioni di Eraclito, sostiene che "il porco gode nel fango e nel letame". Infatti aveva ragione a sentenziare della goduria del porco; però come santo, il buon Clemente, forse aveva una visione un po' troppo celestiale per non capire il paradosso del maiale che se si rotola nel fango, è perché ha la sua necessità di "incrostarsi" per uccidere, o far allontanare, gli insetti parassiti che convivono in simbiosi e perciò rendersi "pulito".
Organoletticamente, l'assunzione di prosciutto crudo ha una collocazione di gusto ben definita. Il prosciutto è gustoso quando si presenta con la sua porzione di grasso, quella che rimane ai bordi della fetta: gli aromi della carne, essendo liposolubili, solo con la presenza di quel poco grasso riescono a sprigionarsi. La saliva, da sola non basta a far scindere gli aromi del "magro", perciò non è mai consigliabile chiedere al salumiere il prosciutto totalmente magro.
Sul grasso del prosciutto c'è poi da disquisire: da sempre ci hanno sensibilizzati all'idea che il grasso del prosciutto faccia male, anzi, cibarsene sarebbe molto dannoso. In realtà esso contiene il 45% di acido oleico, cioè del costituente fondamentale dell'olio di oliva; poi, dal 12 ai 15% di acido linoleico, che è un acido polinsaturo, che ha effetto benefico riguardo i suoi radicali liberi, il che vuole semplicemente dire che aiuta a prevenire l'arteriosclerosi. D
a tenere in considerazione che il prosciutto è digeribile al massimo quando la sua stagionatura va da un anno ad un anno e mezzo; quando è poco stagionato o lo è eccessivamente, risulta meno digeribile.
Per definire la bontà di un prosciutto, intervengono alcuni fattori oggettivi: un prodotto è "buono" quando al suo ottenimento hanno concorso qualità della carne, adeguatezza del metodo produttivo, corretta salagione, vocazione del territorio, stagionatura adeguata, clima favorevole e così via.
In merito alla salatura, va aggiunto che l'abilità del norcino consiste nell’utilizzare il minimo indispensabile di sale per conservare il salume nel tempo. Pertanto, un prosciutto stagionato "dolce" è il frutto di una sapiente dosatura di sale e non di una salatura insufficiente. La "dolcezza" è gioco forza particolarmente spiccata nei prodotti delle regioni più fredde, dove la dose di sale necessaria per la conservazione è contenuta; di conseguenza, il sapore più salato marca i salumi delle regioni più calde che, per essere conservati, richiedono quantità di sale più elevate.
La dolcezza, dunque, è un valore relativo, che varia con il variare della latitudine e che non va considerato, quindi, come unico metro di misura per giudicare il pregio di un prosciutto.
Detto questo, c'è però da mettere in guardia il consumatore che acquistando del prosciutto crudo sì senta offrire una scelta tra una tipologia dolce ed una tipologia "di montagna", cioè più saporita (per non dire salata). Bisogna sapere che la denominazione "prosciutto di montagna" è fuorilegge (decreto legislativo n° 228/2001) se il prosciutto non viene stagionato nelle aree di montagna (600 metri s.l.m. nell'Italia settentrionale e 700 metri s.l.m. nell'Italia centro-meridionale) e certificato che provenga da lì. Perciò un prosciutto di montagna, al limite, non dovrebbe abbisognare mai di abbondante salatura.
Dal salumiere un buon prosciutto crudo italiano è facile riconoscerlo. Tradizionalmente il suino italiano, di qualsiasi razza, ha una stazza ben possente al momento della macellazione. Il prosciutto derivato, a fine stagionatura non deve pesare meno di otto chilogrammi. Bisogna perciò diffidare di quei prosciutti piccoli, spesso già disossati, che giungono in Italia congelati e sono pronti in soli tre o quattro mesi. Il salumiere fa il commerciante, e il più delle volte risponde alla richiesta del consumatore che richiede sempre di più quella tipologia perché è coscia dì "suino magro", e perché ha un bel colore rosso (i nitrati aggiunti), salvo a nutrire qualche dubbio quando lo sì mangia; non ha profumo, ha un sapore piuttosto neutro e di carne fresca; le fette sono appiccicose sia a causa della breve stagionatura sia perché è stata utilizzata una coscia scongelata. Come abbiamo visto, l'insensata repulsione verso tutto ciò che è "grasso" sta arricchendo importatori e commercianti "dozzinali"; questo grazie all'ignoranza del consumatore che non apprezza ciò che dovrebbe sapere: all'acquisto del prosciutto crudo il profumo deve essere intenso, il grasso di colore bianco, la fetta più rosa che rossa e, al taglio, deve tendere ad arcuarsi, non ad appiccicarsi; il sapore è spiccato e caratteristico.
L'invasione di prosciutti ricavati da quelle "coscette" congelate sta producendo non solo uno scadimento di qualità, un raggiro economico per il consumatore e un'emarginazione dei produttori nazionali qualificati, ma anche un appiattimento dei gusti.
Un prosciutto estero che non è certamente quello da poco descritto, è il prosciutto crudo spagnolo. La Spagna è il maggior produttore mondiale di prosciutti stagionati.
Lo "Jamon Serrano" è ottenuto utilizzando le cosce di "maiali bianchi" derivati da razze Landrace, Duroc, Large White e loro incroci. L'alimentazione è naturale con una percentuale in cereali del 70%, la salagione è effettuata con sale marino. Con una "S" sul prosciutto sì garantisce la migliore qualità.
La differenza tra i prosciutti crudi spagnoli e quelli italiani, è nel processo di stagionatura: i prosciutti spagnoli sono sottoposti a una temperatura di 24-34°C che, simulando il caldo dei mesi estivi spagnoli, asciuga il prosciutto e concentra il sapore, risultando più asciutti, meno dolci e con uno spiccato retrogusto rispetto a quelli italiani. Il prosciutto "Jamon de Teruel" è ottenuto da "maiali bianchì": il primo mese e mezzo sono alimentati con latte e per i seguenti sei mesi e mezzo con alimenti solidi. Devono essere macellati almeno a otto mesi e a un peso vivo di 115-130 chilogrammi. Dopo la stagionatura (effettuata a 800 metri s.l.m.) il prosciutto deve pesare finalmente 8-9 chilogrammi. Al taglio, il colore è rosso brillante con il grasso infiltrato parzialmente nella parte magra ed il gusto è delicato, non salato.
Il prosciutto "Jamon Iberico" è il maiale iberico tradizionale, chiamato anche "Pata Negra", per il colore nero dello zoccolo ungulato del maiale. I prosciutti a denominazione di origine che vengono prodotti con queste cosce sono di tre tipi.
Cerdo (maiale) de bellota - etichetta rossa; rappresenta il 45% della produzione, viene alimentato nei primi mesi con mangimi a base di cereali e poi con sole ghiande (bellota) ed erbe fino a circa 18 mesi con un peso alla macellazione di circa 170 chilogrammi.
Cerdo de recebo - etichetta verde; alimentato per un certo periodo ad erba e ghiande e poi portato al peso di macellazione con mangimi.
Cerdo de cebo - etichetta gialla, è allevato al chiuso con soli mangimi.
Tutte e tre le tipologie, seguono la stessa filiera di produzione. La prima fase di lavorazione (coscia intorno ai 10-12 Kg), è la salagione. Si cosparge di sale, si impila a strati su bancali di acciaio e poi, dopo un lavaggio in acqua tiepida, viene appesa nei locali di asciugatura (secaderos). Questo periodo dura circa sei mesi dove l'ambiente naturale consente al grasso esterno di sciogliersi e penetrare all'interno della coscia. Segue la fase di maturazione in cantina a temperatura di circa 12- 14°C dove rimangono per almeno 10-12 mesi. Il peso finale sarà di circa 7-8 Kg, la forma è allungata, il colore è rosa purpureo ed il sapore è dolce, leggermente salato con un caratteristico aroma.
Consigli per gustare il prosciutto iberico.
Un prosciutto stagionato naturalmente esprime al meglio la propria qualità se viene affettato sottilissimo, in fette quasi trasparenti. In questo modo la superficie esposta all'aria è più elevata permettendo di emanare l'intero aroma.
Il prosciutto deve essere tagliato a mano con coltelli lunghi, sottili e flessibili con lama stretta.
A contatto con l'aria perde il suo aroma: affettarlo solo al momento del consumo.
Per evitare che si asciughi eccessivamente, il prosciutto dovrà essere coperto con pezzi di grasso del prosciutto stesso oppure con carta stagnola o oleata coperta di lardo.

41 Comments:

Anonymous Anonimo said...

complimenti, un grande aiuto per la corretta degustazione di prodotti tipici italiani e non.. inoltre tanti consigli per andare sul sicuro.
Grazie per il lavoro svolto.

5:25 AM  
Blogger Chefrico said...

Ho ricevuto due cosce di cervo e volevo transformarle in due prosciutti. Avete per caso dei consigli per la preparazione?

10:25 AM  
Anonymous Anonimo said...

Bonjour, foodbay.blogspot.com!
[url=http://viagramasbarata.fora.pl/ ] viagra [/url] [url=http://escialis.fora.pl/ ]venta de cialis en espana[/url] [url=http://cialisespana.fora.pl/ ]venta de cialis en espana[/url] [url=http://cialises.fora.pl/ ]vendo cialis online[/url] [url=http://cialismedica.fora.pl/ ] cialis online[/url] [url=http://cialissinreceta.fora.pl/ ] cialis online[/url]

9:33 AM  
Anonymous Anonimo said...

Bonjorno, www.blogger.com!
[url=http://viagraradj.pun.pl/ ]Acquisto viagra online[/url] [url=http://cialisantr.pun.pl/ ]Comprare cialis in Italia[/url] [url=http://viagrarier.pun.pl/ ]Acquistare viagra in Italia[/url] [url=http://cialistagh.pun.pl/ ]Acquistare cialis online[/url] [url=http://viagraenat.pun.pl/ ]Vendita viagra [/url] [url=http://cialisdkee.pun.pl/ ]Acquisto cialis online[/url]

4:41 AM  
Anonymous Anonimo said...

Bonjorno, www.blogger.com!
[url=http://cialisantr.pun.pl/ ]Acquistare cialis generico[/url] [url=http://viagrarier.pun.pl/ ]Comprare viagra generico[/url] [url=http://cialistagh.pun.pl/ ]Acquistare cialis in Italia[/url] [url=http://viagraenat.pun.pl/ ]Acquisto viagra in Italia[/url] [url=http://cialisdkee.pun.pl/ ]Vendita cialis online[/url] [url=http://viagraycla.pun.pl/ ]Compra viagra generico[/url]

7:09 AM  
Anonymous Anonimo said...

Bonjorno, www.blogger.com!
[url=http://cialisenta.pun.pl/ ]Acquistare cialis [/url] [url=http://viagrakhou.pun.pl/ ]Comprare viagra in Italia[/url] [url=http://cialisashy.pun.pl/ ]Comprare cialis generico[/url] [url=http://viagraater.pun.pl/ ]Comprare viagra in Italia[/url] [url=http://cialisuper.pun.pl/ ]Acquistare cialis in Italia[/url] [url=http://viagragent.pun.pl/ ]Vendita viagra generico[/url]

9:39 AM  
Anonymous Anonimo said...

Bonjorno, www.blogger.com!
[url=http://cialisiall.pun.pl/ ]Compra cialis online[/url] [url=http://viagraradj.pun.pl/ ]Comprare viagra in Italia[/url] [url=http://cialisantr.pun.pl/ ]Comprare cialis in Italia[/url] [url=http://viagrarier.pun.pl/ ]Acquisto viagra in Italia[/url] [url=http://cialistagh.pun.pl/ ]Vendita cialis [/url] [url=http://viagraenat.pun.pl/ ]Vendita viagra generico[/url]

12:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

I inclination not acquiesce in on it. I regard as warm-hearted post. Especially the title-deed attracted me to study the intact story.

6:25 AM  
Anonymous Anonimo said...

Good dispatch and this post helped me alot in my college assignement. Gratefulness you seeking your information.

10:27 PM  
Anonymous Anonimo said...

interacial dating mister poll [url=http://loveepicentre.com/]crossdress personals[/url] black lesbian dating http://loveepicentre.com/ tupperware dating games

12:04 AM  
Anonymous Anonimo said...

You could easily be making money online in the underground world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat techniques[/URL], Don’t feel silly if you have no clue about blackhat marketing. Blackhat marketing uses little-known or little-understood methods to produce an income online.

3:26 AM  
Anonymous Anonimo said...

health care management charlotte [url=http://usadrugstoretoday.com/products/risperdal.htm]risperdal[/url] mens health belly off http://usadrugstoretoday.com/products/topamax.htm recipe for long island iced tea http://usadrugstoretoday.com/products/menopause-gum.htm
administrative care career health 20 [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/de-la-salud-de-la-mujer.htm]de la salud de la mujer[/url] drug zometa [url=http://usadrugstoretoday.com/products/dostinex.htm]pharmaceutical blood supply[/url]

8:32 AM  
Anonymous Anonimo said...

what is congestive heart failure [url=http://usadrugstoretoday.com/products/septilin.htm]septilin[/url] basc medical forms http://usadrugstoretoday.com/#third silver heart cofee scoop http://usadrugstoretoday.com/products/viagra-professional.htm
heart rate wrist watch [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/erezione-pack.htm]erezione pack[/url] optoma health institute cedar creek [url=http://usadrugstoretoday.com/products/kamasutra-intensity-condoms.htm]selkirk dental group[/url]

10:32 AM  
Anonymous Anonimo said...

http://www.mmofan.net/viewtopic.php?p=94603#94603 http://www.endshere.co.uk/forum/viewtopic.php?f=2&t=34245 http://www.gosearchlocal.com/forum/viewtopic.php?p=766697#766697 http://www.sunjong.co.kr/main/main.cgi?board=24&command=guest_email&textnum=
http://66.49.252.41/phpbbforum/viewtopic.php?p=61354#61354 http://chetolahshores.com/forum/index.php?topic=242441.new#new http://www.shacproject.org/forum/viewtopic.php?p=121955#121955 http://melsrant.com/viewtopic.php?f=2&t=39111
http://www.hiverland.com/forum/viewtopic.php?f=17&t=3087 http://www.anticartmagazin.ro/forum/viewtopic.php?f=7&t=394315 http://www.indianbusinesswoman.com/ibw/forums/viewtopic.php?pid=99020#p99020

3:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

zofran dosage [url=http://usadrugstoretoday.com/products/arava.htm]arava[/url] dental insurance for individuals http://usadrugstoretoday.com/products/cipro.htm low insulin low blood sugar http://usadrugstoretoday.com/products/compazine.htm
mild pulmonary hypertension [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/hypnotherapie.htm]hypnotherapie[/url] toy train smoke [url=http://usadrugstoretoday.com/products/azulfidine.htm]trouble shoot 1999 taho lt[/url]

5:51 AM  
Anonymous Anonimo said...

zune travel charger http://livetravel.in/travel/discount-travel-australia im to poor to travel forums
[url=http://livetravel.in/airlines/nbaa-and-southwest-airlines]fcm travel solutions dublin[/url] air travel luoyang china [url=http://livetravel.in/cruises]cruises[/url]
travel inn carlton http://livetravel.in/tours/private-tours-darwin
[url=http://livetravel.in/airlines/airlines-san-diego]looking for travel companion[/url] indian rocks travel resort [url=http://livetravel.in/car-rental/enterprise-com-car-rental]enterprise com car rental[/url]
kerala travel reviews http://livetravel.in/map/topograpical-map-of-where-i-live
[url=http://livetravel.in/tours/specialist-tours]travel to the ukraine[/url] travel rss feeds [url=http://livetravel.in/tour/bank-of-america-stadium-tour]bank of america stadium tour[/url] houston travel trailer [url=http://livetravel.in/map/assessor-map-marking]assessor map marking[/url]
girly travel list [url=http://livetravel.in/airlines/american-airlines-international-luggage]american airlines international luggage[/url]
reupholster a travel trailer in texas http://livetravel.in/tourism/seattle-washington-tourism
[url=http://livetravel.in/airline/airline-cheap-international-ticket-travel]discount pet travel supplies[/url] maldives travel air [url=http://livetravel.in/cruise/celebrity-millennium-cruise-in-florida]celebrity millennium cruise in florida[/url]
[url=http://livetravel.in/tour/backstreet-boys-tour]backstreet boys tour[/url] do i need a passport to travel to puerto rico [url=http://livetravel.in/tourism/indian-tourism-departmet]indian tourism departmet[/url] ultimate vacuum travel mug [url=http://livetravel.in/expedia/expedia-coupon-code]expedia coupon code[/url]
gulfstream travel [url=http://livetravel.in/expedia]expedia[/url]

9:38 AM  
Anonymous Anonimo said...

travel nurse bishop california http://greatadventures.in/inn/foxfire-inn the best travel places in the world
[url=http://greatadventures.in/cruise/princess-cruise-line-splash-pool-photos]permanent resident travel[/url] rick sylvain travel writer [url=http://greatadventures.in/tours/tours-to-norway-for-the-disabled]tours to norway for the disabled[/url]
spain travel safety http://greatadventures.in/flight/the-flight-band
[url=http://greatadventures.in/car-rental/weekly-rental-car-discount-coupon-codes]benefits of train travel[/url] vera bradley travel slippers [url=http://greatadventures.in/airport/airport-hotel-manchester-thistle]airport hotel manchester thistle[/url]
lotus tours and travel http://greatadventures.in/maps/georgia-area-maps travel medical insurance htm [url=http://greatadventures.in/vacation-packages/grenoble-package-vacation]grenoble package vacation[/url]

8:40 AM  
Anonymous Anonimo said...

best workout clothes http://topcitystyle.com/?action=products&product_id=1358 goldfish shoes [url=http://topcitystyle.com/s-tops-shirts-with-colar-size10.html]cloggen shoes[/url] renaissance fashion
http://topcitystyle.com/philipp-plein-dresses-brand31.html wallis clothes shop [url=http://topcitystyle.com/christian-audigier-men-brand106.html]make all clothes[/url]

2:46 AM  
Anonymous Anonimo said...

lighthouse mobile http://www.orderphonetoday.com/a510-quad-band-single-card-with-java-unlocked--item48.html mobile cooking keep it light [url=http://www.orderphonetoday.com/k599-quad-band-dual-card-with-wifi-java--item105.html]mobile homes are cold[/url] hands on mobile

4:08 AM  
Anonymous Anonimo said...

tingling personal lubricant http://xwe.in/thong/sclub-junior-thong
[url=http://xwe.in/gay-anal/the-beggars-opera-john-gay]free adult porn sites pictures[/url] og big dick porn movies [url=http://xwe.in/gay-anal/gay-nude-bodybuilders]gay nude bodybuilders[/url]
changing tv manufacturer on virgin set top box http://xwe.in/oral/como-hacer-bien-el-sexo-oral
[url=http://xwe.in/thong/slingback-thong-sandals]adult amateur wife[/url] incest storys adult [url=http://xwe.in/blow/blow-job-in-public-toilets]blow job in public toilets[/url]
ecard adult http://xwe.in/blowjob
[url=http://xwe.in/blowjob/amateur-blowjob-video]adult medical assistance from state of connecticut[/url] english naruto doujinshi hentai [url=http://xwe.in/orgasm/first-female-orgasm]first female orgasm[/url]
sexy teen hairstyles for medium hair http://xwe.in/bbw/bbw-lesbian
[url=http://xwe.in/nylon/nylon-filters-for-blots]hot blonde anal[/url] the alphabet of porn [url=http://xwe.in/fetish/heavy-rubber-fetish]heavy rubber fetish[/url]

5:46 AM  
Anonymous Anonimo said...

air travel singapore deals http://xwg.in/airport travel deals to japan
[url=http://xwg.in/vacation-packages/tour-of-france-vacation-package]yorba linda travel[/url] read travel reviews [url=http://xwg.in/tourist/tourist-attractions-in-the-eastern-cape]tourist attractions in the eastern cape[/url]
travel lesiure http://xwg.in/cruise/best-price-polly-pockets-cruise-ship
[url=http://xwg.in/expedia/calagrt-hotels-expedia]adventure travel in mexico[/url] gay travel virginia [url=http://xwg.in/tours/guided-tours]guided tours[/url]
germany travel packages http://xwg.in/airport/red-roof-inn-near-dfw-airport immunizations to travel to italy [url=http://xwg.in/cruise/alaska-cruise-honeymoon-vancouver]alaska cruise honeymoon vancouver[/url]

4:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

chanel prescription eyeglasses http://www.thefashionhouse.us/beige-dress-shirts-color5.html fubu shoes [url=http://www.thefashionhouse.us/of-white-pants-color154.html]lauren savoy[/url] girls in tight clothes pictures
http://www.thefashionhouse.us/41-dolce-amp-gabbana-size22.html womens spring fashion collections of france [url=http://www.thefashionhouse.us/50-polo-shirts-size2.html]dibattito anna freud melanie klein[/url]

11:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

definition of diet [url=http://usadrugstoretoday.com/products/xtz--energy-booster-.htm]xtz energy booster[/url] aids drug treatment http://usadrugstoretoday.com/products/vitamin-a-and-d.htm
corona del mar breast surgeon [url=http://usadrugstoretoday.com/products/norvasc.htm]norvasc[/url] peach state health plan website [url=http://usadrugstoretoday.com/products/detrol.htm ]get dental insurance [/url] cook county health department
chiropractic family health center [url=http://usadrugstoretoday.com/products/mevacor.htm]mevacor[/url] home health care in maine http://usadrugstoretoday.com/products/cozaar.htm
breast reduction texas [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/schlafen-hilfe.htm]schlafen hilfe[/url] range of efectivness of anti conceptive pill [url=http://usadrugstoretoday.com/products/lariam.htm ]new tea that burns 77 calories [/url] microwave popcorn alert important medical

7:22 AM  
Anonymous Anonimo said...

klein http://luxefashion.us/frankie-morello-classic-denim-brand19.html cheapbaby girl clothes [url=http://luxefashion.us/l-jackets-amp-sweatshirts-size7.html]neos overshoes[/url] chanel tote in london
http://luxefashion.us/-v-neck-dolce-amp-gabbana-category68.html lauren bernat [url=http://luxefashion.us/52-pants-size3.html]retro nike basketball shoes[/url]

7:32 AM  
Anonymous Anonimo said...

excercise your music muscle [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/hypnotherapie.htm]hypnotherapie[/url] uga medical hospital http://usadrugstoretoday.com/products/imodium.htm
bad effects on diet pills [url=http://usadrugstoretoday.com/products/lisinopril.htm]lisinopril[/url] dosage sudafed [url=http://usadrugstoretoday.com/products/levaquin.htm ]wellquest medical clinic and spa [/url] lists of blood types for different cultures
vitamin e urethral stricture [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/gums.htm]gums[/url] school video surveillance to catch drugs in school http://usadrugstoretoday.com/categories/arthrite.htm
drug recal drugs containing phenylpropanoline [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/antivirali.htm]antivirali[/url] pregnancy smoking [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/huesos-sanos.htm ]dental in savanna il [/url] people with antisocial personality disorder

6:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

dressy wide shoes http://www.thefashionhouse.us/27-shorts-and-capri-size17.html wholesale mens fashion accessories australia [url=http://www.thefashionhouse.us/grey-black-button-down-shirts-color177.html]replica chanel jewelry[/url] soccer turf shoes
http://www.thefashionhouse.us/-dresses-new-category64.html kara saun cheated shoes project runway [url=http://www.thefashionhouse.us/black-light-grey-pullover-color235.html]zara clothes[/url]

2:21 AM  
Anonymous Anonimo said...

velocity pill ribbon microphone [url=http://usadrugstoretoday.com/products/parlodel.htm]parlodel[/url] effects of diabetes on nutrients with ref http://usadrugstoretoday.com/products/hydrochlorothiazide.htm
chautauqua county health department [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/erection-packs.htm]erection packs[/url] hedgehog medicine [url=http://usadrugstoretoday.com/products/avodart.htm ]what help the blood flow for an eraction [/url] extra care health services matawan
blood pressure medicine ringing in ears [url=http://usadrugstoretoday.com/products/isoptin.htm]isoptin[/url] low carb best for weight loss http://usadrugstoretoday.com/products/remeron.htm
cycle aquarium bacteria [url=http://usadrugstoretoday.com/products/bupropion.htm]bupropion[/url] marijuanna therapy for depression [url=http://usadrugstoretoday.com/products/crestor.htm ]vinegar diet plan [/url] bad medicine tour dates

8:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

travel with us http://xwl.in/airline correspondence manager travel
[url=http://xwl.in/airlines/emerites-airlines]adventure travel tour cheap travel insurance http[/url] cheapest travel from copenhagen to berlin [url=http://xwl.in/map/c-map]c map[/url]
tn travel http://xwl.in/lufthansa/thai-airways-frequent-flyer
[url=http://xwl.in/cruises/europe-canal-cruises]golf travel cover manufacturing[/url] europe travel christmas [url=http://xwl.in/expedia/catalonia-royal-tulum-expedia]catalonia royal tulum expedia[/url]
tijuana travel http://xwl.in/tours/november-walking-tours-wales means of travel in ancient byzantium [url=http://xwl.in/tours/cadbury-tours-hamilton-ontario]cadbury tours hamilton ontario[/url]

2:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hi
Very nice and intrestingss story.

9:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

clothes shopsashton in makerfield uk http://www.thefashionhouse.us/dolce-amp-gabbana-merino-wool-luxury-sweater--item1183.html french teen fashion designs [url=http://www.thefashionhouse.us/green-casual-color53.html]training shoes online uk[/url] zappo shoes
http://www.thefashionhouse.us/?action=products&product_id=2346 beach clothes [url=http://www.thefashionhouse.us/black-multicolored-roberto-cavalli-color20.html]charlie brown fasion designer[/url]

12:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

coffee breast cancer nhs [url=http://usadrugstoretoday.com/products/hangover-helper.htm]hangover helper[/url] muscle cars 1996 http://usadrugstoretoday.com/products/minocycline.htm invitations sleeping bag http://usadrugstoretoday.com/products/doxazosin.htm
osteoporosis drug [url=http://usadrugstoretoday.com/products/finpecia.htm]finpecia[/url] mim health information system [url=http://usadrugstoretoday.com/products/generic-keflex.htm]what causes unexplained weight loss in diabetics[/url]

3:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

gaylord movie theater [url=http://moviestrawberry.com/films/film_shelter/]shelter[/url] free gang bang movie http://moviestrawberry.com/films/film_gaslight/ free porn movie celebrities
information about the movie powder blue [url=http://moviestrawberry.com/films/film_about_a_boy/]about a boy[/url] movie locals http://moviestrawberry.com/films/film_lords_of_dogtown/ how do you reference a movie in a paper
paul newman movie roles [url=http://moviestrawberry.com/films/film_saving_private_ryan/]saving private ryan[/url] hyde park drive inn movie
movie listings moncton [url=http://moviestrawberry.com/films/film_hanger/]hanger[/url] hairy pussy movie http://moviestrawberry.com/films/film_cheaters/ ronin warriors movie
aqua teen hunger force movie 2007 [url=http://moviestrawberry.com/films/film_antz/]antz[/url] ftp movie download http://moviestrawberry.com/films/film_bootle_beetle/ not easily broken movie

4:16 AM  
Anonymous Anonimo said...

movie archives and reviews [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_shadow_men/]the shadow men[/url] credits stander movie http://moviestrawberry.com/films/film_black_angel/ pene movie
alien aliens facehugger movie props [url=http://moviestrawberry.com/films/film_stardust/]stardust[/url] ane frank movie natalie portman http://moviestrawberry.com/films/film_one_week/ movie premier photos
almost home movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_kids_in_the_hall_brain_candy/]kids in the hall brain candy[/url] black taboo movie
watch crank the movie online [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_business/]the business[/url] latest movie http://moviestrawberry.com/films/film_the_payaso_comedy_slam/ movie funny face
up and down back and forth faster faster movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_arc/]arc[/url] movie with woman factory workers http://moviestrawberry.com/films/film_nick_and_norah_s_infinite_playlist/ mortal kombat movie pics of katana

2:46 AM  
Anonymous Anonimo said...

Hi, guantanamera121212

11:23 AM  
Anonymous Anonimo said...

top [url=http://www.c-online-casino.co.uk/]free casino[/url] check the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]casino las vegas[/url] autonomous no consign hand-out at the best [url=http://www.baywatchcasino.com/]no put reward
[/url].

1:53 AM  
Anonymous Anonimo said...

anatomie barone ebook pdf link http://audiobookscollection.co.uk/es/Bases-de-datos/c1148/?page=40 the accidental vampire free ebook [url=http://audiobookscollection.co.uk/de/Delphi-Developer-s-Guide-to-OpenGL/p225632/]pid ebook[/url] ebook underground websites

7:06 AM  
Anonymous Anonimo said...

a place to stand on ebook http://audiobooksworld.co.uk/Robert-Longechal/m109092/ psp ebook converter [url=http://audiobooksworld.co.uk/fr/The-Eastern-Front-in-Photographs/p174486/]being nikki free ebook[/url] police state ebook

11:13 AM  
Anonymous Anonimo said...

Photograph by Jennifer Graylock/Getty Images for Mercedes-Benz Fashion Design WeekNEW YORK, NY - February 08: Actors Eric Due west Get in for the next day to Comply up and Conduct poster! http://kasper-suits.net/ [url=www.kasper-suits.net/]kasper suit[/url] The Britt fashion design majuscule has Become known for outspoken interviews that are too Shut down Together, the business enterprise treats its models, so she belike won't Create her Attend. I hate to say how decent everyone is thrilled roughly the honourable manner social movement with programmed multiples. Moreover, style should be classy Piece screening a bit of restitching or Midget plants. kasper suits for women So in any event, and little length and loudness of a fashion design Establish later you've organized your team after the cocaine outrage, Best inebriate faces, and enjoyed outlay clock time with your inadequate pinnacle. farseeing skirts may Cause bosomy women who are indie-inspired and free-spirited such as a Fashion House decorator judge resource that is organism done to decease, brought some a musical rejoinder for the Texan Graphic designer.

12:28 PM  
Anonymous Anonimo said...

Your ѕtyle іѕ really unique іn cоmparison to other
folκs Ι hаve read ѕtuff from.
Many thanκs for ρosting when you have the opportunity, Guess I'll just bookmark this blog. green coffee bean extract au - green coffee bean extract au - pure green coffee bean extract au

Also visit my web blog pure green coffee bean extract au

2:32 PM  
Anonymous Anonimo said...

the dating game by icp mp3 http://loveepicentre.com free dating from ghana
jane fonda and dating and 2010 [url=http://loveepicentre.com/articles/]3d virtual dating game online[/url] fear of dating
genital herpes and dating [url=http://loveepicentre.com/contact/]transgender transsexual dating service[/url] volatile situation dating [url=http://loveepicentre.com/user/1Boss/]1Boss[/url] disabled dating club

10:27 PM  
Anonymous Anonimo said...

It had been some time since I visited web site with such
quality information. Thansk so much for the helpful
information

Feel free to visit my web page ... not getting pregnant

12:21 AM  

Posta un commento

<< Home