FOODBAY

La baia dei Nuovi Sapori e delle Magiche Atmosfere. Un'Europa... tutta da assaporare! info@foodbay.it

Le mie foto
Nome:
Località: Milano, Italy

giovedì, aprile 20, 2006

Ricetta: Melanzane con formaggio Tetilla

4 persone:
4 melanzane di grandezza simile
250 gr di formaggio Tetilla
Manchego Iberìco, grattugiato
Sale e pepe
1 pizzico di zucchero

Sminuzzate finemente metà cipolla e saltate in metà dell'olio.

Lavate i pomodori, tagliate e friggete sulla superficie della cipolla fino a che l'acqua non è evaporata (circa 20 minuti).
Scolate e condite con sale, pepe (aggiungendo un pizzico di zucchero, se necessario, per colmare l'acidità dei pomodori).
Lavate le melanzane e tagliatele in due, nel verso della lunghezza.
Scottate in acqua bollente salata per 8 minuti.
Scolate a faccia in giù su carta da cucina.
Rimuovete la polpa con un cucchiaio da tè, mettendo da parte i gusci vuoti.
Nel resto dell'olio, friggete lo spicchio d'aglio sminuzzato.
Aggiungete la polpa di melanzana, tagliate a dadini il formaggio Tetilla e aggiungete due cucchiai da cucina di salsa di pomodoro. Condite con sale, pepe.
Riempite i gusci di melanzana, spolverate con formaggio grattugiato e rosolate in forno.
Servite ancora caldo con salsa di pomodoro spruzzata con formaggio e artemisia sminuzzata.
Vino raccomandato - Cencibel rosso giovane, D.O. La Mancha.
Le melanzane sono coltivate e mangiate in tutta la Spagna, ma ricevono particolare attenzione nell'area di Castile-La Mancha, così il miglior compagno sarebbe un vino di questa regione, dove la varietà predominante è il nobile Cencibel, altrove conosciuto come Tempranillo. Un vino giovane, fruttato che si combina bene con l'acidità del pomodoro, sebbene quest'ultima sia già smorzata dal formaggio cremoso. L'aroma chiaro, fresco e fruttato del Cencibel si sposa bene con questo piatto di verdura.

Altra ricetta di melanze ripiene è la seguente, tradizionale spagnola

Melanzane lunghe
4Polpa di maiale
150 gPolpa di vitello
150 gFunghi champignons
400 gPeperoni rossi
1Cipolle
1Prezzemolo fresco tritato
2 cucchiaiAglio
1 spicchioFormaggio grattugiato
40 gOlio extravergine d'oliva
SalePepe, se piace

La verdura ripiena è una costante della cucina spagnola che in molti casi ricorda la nostra cucina italiana.
Preriscaldare il forno a 180°C. Togliere l'estremità alle melanzane, lavarle, asciugarle e tagliarle a metà per il lungo. Asportare parte della polpa interna e metterla da parte. Disporre le melanzane su una teglia leggermente oliata con un cucchiaio di olio. Spennellare sulla parte interna un paio di cucchiai di olio e infornarle. Cuocerle per una ventina di minuti o fino a quando diventano morbide.Nel frattempo preparare i funghi. Passarli con carta assorbente da cucina per eliminare tracce di terra e rimuovere l'ultimo pezzetto di gambo. Non è conveniente passarli sotto l'acqua corrente perché si rovinano facilmente. In una padella antiaderente mettere due cucchiai di olio e l'aglio sbucciato e tritato e unire i funghi interi; far soffriggere il tutto per pochi minuti (2 o 3), mescolando con cura. Spegnere il fornello e quando i funghi si sono raffreddati, trasferirli su un tagliere e tritarli finemente.Nel frattempo tritare la cipolla e mondare, lavare e tritare il peperone. Tritare la carne di maiale e di vitello dopo aver eliminato l'eventuale grasso. Tritare parte della polpa di melanzana messa da parte.Preriscaldare ancora il forno. In un'altra padella antiaderente mettere l'olio d'oliva rimanente e far soffriggere prima la cipolla e il peperone aggiungendo in un secondo momento anche la carne. Quando il processo di doratura è completo, unire i funghi e la polpa di melanzana e continuare a cuocere, mescolando di tanto in tanto, per altri 2 o 3 minuti. Spegnere il fornello, regolare di sale e riempire le melanzane con questo ripieno. Spolverizzare la superficie di ogni melanzana col formaggio e cuocere in forno ben caldo per 20-30 minuti. Servire le melanzane dopo qualche minuto di riposo.

Suggerimenti- si può sostituire l'aglio con un paio di cucchiai di erba cipollina secca da aggiuntgere con la carne.
Sostituire alla cipolla il cipollotto per essere più digeribile.
Chi deve stare attento ai grassi può utilizzare carne di tacchino invece di quella di maiale. - Potete sostituire gli champignons freschi con 300 g di quelli surgelati se volete accorciare i tempi di preparazione
Qual è il vino giusto?Il nostro suggerimento è: Rioja Sin Creanza (vino rosso giovane spagnolo).

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Gentilissima Gloria le Vs. ricette sono davvero deliziose!
In attesa di nuove prelibatezze Vi saluto.

11:04 AM  

Posta un commento

<< Home