FOODBAY

La baia dei Nuovi Sapori e delle Magiche Atmosfere. Un'Europa... tutta da assaporare! info@foodbay.it

Le mie foto
Nome:
Località: Milano, Italy

giovedì, maggio 11, 2006

Novità Foodbay: Le vie d'Oriente

Le specialità gourmet dall’Italia


Quindici nuovi gusti di confettura nati dal desiderio delle “nostre” Tamerici di sperimentare, di spostare i confini conosciuti delle confetture e offrire nuove emozioni sensazioni.

(Nella foto accanto vedete pere e rosmarino)
Pere Rosmarino
Il rosmarino, pianta tipicamente mediterranea che già Greci e Romani consideravano tra le erbe sacre, ma che utilizzavano anche in cucina, viene unita in giuste proporzioni a sottili fettine di pere per creare una piacevole confettura che ci ricorda la solarità e le fragranze del sud.

Albicocche Menta
L’aroma dolce e leggermente asprigno delle albicocche e la verde menta, uniti per dare vita ad una confettura dalle piacevoli sensazioni di freschezza.

Fragole Timo
Il gusto speziato e leggermente piccante del timo di cui anche il poeta Virgilio ne decantava il suo “odore paradisiaco” e che gli antichi Greci consideravano simbolo di coraggio- unito alla dolcezza delle fragole crea un insieme di sensazioni e profumi che ricordano l’estate.

Pesche Lavanda Provenzale
Il gusto leggermente acre e aromatico dei fiori di lavanda e la polpa profumata delle pesche maturate al sole si uniscono per creare sensazioni che rimandano ai campi in fiore e alla luce della Provenza.

Pere Vaniglia Bourbon
Sapore soave e dosaggio equilibrato sono le note principali di questa confettura di pere aromatizzato con le pregiate bacche di vaniglia Bourbon, provenienti dalle lontane isole del Madagascar.


Fragole Cannella Ceylon
La pregiata e fine cannella di Ceylon, da sempre utilizzata in cucina sia con pietanze dolci che salate, viene miscelata alle succose fragole per creare una confettura dalle note speziate e dolci,

Pere Curry Madras
Senape, coriandolo, curcuma, fieno greco sono alcune delle spezie che compongono la miscela del Curry, da sempre elemento che caratterizza la cucina indiana. Ricco di profumi e note piccanti assieme alla dolcezza della polpa della pera crea un giusto equilibrio per nuove sensazioni al palato e suggerire alla mente immagini di luoghi esotici e lontani.

Pesche Curcuma
Colore giallo intenso, aroma caldo, sapore leggermente muschiato sono le caratteristiche di questa confettura che racchiude tutti i profumi e i misteri della lontana India.

Albicocche pepe Szechuan
Fragranza di anice e mentolo sono le caratteristiche di questa spezia che proviene da una pianta di origine cinese e del cui frutto si utilizzano i semi tostati. Mescolata alla polpa leggermente asprigna delle albicocche crea una serie di emozioni gustative davvero interessanti.

Albicocche Fondente 56
Equilibrata miscela di fave Crollo e Forassero dalle particolari note dolci amaro con una punta di acidità che ben si amalgama con la freschezza dell’albicocca conferendogli note di frutta secca e fiori d’arancio.

Fichi Fondente 64
Assemblaggio di fave Criollos e Trinitarios del lontano Madagascar per questo confettura di fichi dalle intense note di frutti rossi e dal gusto pieno e armonico.

Prugne Fave di Cacao
Dai frutteti che circondano il lago di Garda nascono le dolci prugne che unite ai piccoli frammenti di fave tostate di cacao Crollo, creano un interessante contrasto.

Pesche Tè Nero Indiano
Il sapore deciso e aromatico con un leggero retrogusto di muschio del tè nero si fonde con il sapore caldo e dolce delle pesche più profumate per dare origine a una confettura dove oriente e occidente si incontrano.

Fragole Tè Giapponese
Il caratteristico profumo di agrumi – in modo particolare del mandarino – di questa miscela di tè trova nella nota zuccherina della polpa delle rosse fragole un giusto equilibrio per dare origine a una confettura che ricorda la primavera e i giardini in fiore.

Prugne Tè Affumicato
la prugna dolce e polposa, coltivata nella zona del lago di Garda, incontra l’aroma e il profumo di affumicato di questo particolare tè che deve la sua caratteristica alò processo produttivo che utilizza legni di pino nella fase di essiccazione. Il risultato è una confettura dal fascino “misterioso” e dalle molteplici sensazioni gustative.
Dott.ssa Cazzaniga: “Si tratta di 15 nuovi prodotti che si incentrano su cinque diverse tipologie di frutta (pesca, albicocca, pera, fico, prugna) in abbinamento con una spezia o con un’erba mediterranea allo scopo di conferire giochi aromatici particolari ai prodotti.
Il concetto che li lega non è più il concetto di abbinamento con formaggi o salumi ma bensì il piacere di assaggiare il prodotto in purezza per il piacere di “ascoltarsi” e di percepire i giochi aromatici che si vengono a creare durante l’assaggio.
Sono, quindi, prodotti che per loro natura sono molto complessi e che possono al massimo essere visti come ingredienti di ricette particolari unendo mondi lontani di sapori e odori nella ricerca di una cucina fusion che “gioca” con il gusto, le consistenze, e le sfumature olfattive.

CONSIGLI:
Una pesca e curcuma può essere vista in un piatto di carne di maiale così come un’albicocca al pepe szechuan, molto aromatico, può essere gustato con una crudetè di pesce.

Una pesca ai fiori di lavanda può essere un viaggio sensoriale dove si può gustare un odore che di solito si percepisce solo per via olfattiva e che può essere “giocato” in abbinamento con un pesce spada affumicato in tramezzino per un aperitivo o antipasto particolare.

Un’albicocca e cioccolato fondente invece oltre al piacere di assaporare un prodotto “goloso” può essere visto un piatto di carne che richiama i profumi e il gusto del mondo peruviano o cileno.
….

I prodotti sono tanti e ognuno particolare nel suo abbinamento con la spezia che lo caratterizza, in un gioco di evoluzioni di gusto che va oltre al semplice abbinamento diretto.”

Proprio per questo i prodotti preziosi e in numero limitato di pezzi.
Ogni vasetto avrà la sua numerazione in etichetta.

A supporto della linea sono definite delle scatole regalo preziose che riportano anche litografie di artisti che avranno assaggiato i prodotti e che in un gioco o di spezie (i tè nei vari prodotti per esempio) o di frutta (le pesche con le diverse spezie) sono abbinate ad un oggetto in ceramica come una teiera o un piatto di degustazione.

Curiosi?

15 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao Gloria,
bellissime queste confetture!
Ma dove si possono trovare?
Anche on-line?
Ciao e grazie.
Frank

1:19 AM  
Blogger Gloria said...

Assolutamente si Frank. Tutto ciò che vedi nel catalogo dei primi post di Foodbay e anche queste confetture (belle vero?)sono in vendita. Basta un ordine tramite mail a gloria@foodbay.it o info@foodbay.it. Se vuoi maggiori informazioni su prezzi etc... posso mandarteli se mi lasci la tua.
Grazie molte della visita, sono contenta queste novità ti abbiano incuriosito.
Gloria

3:07 AM  
Blogger Gloricetta said...

Io sarei curiosa sopratutto di vedere sul sito le foto di queste fantastiche conserve. Saranno pubblicate?Glo'

6:41 AM  
Blogger Gloria said...

Al momento sono sprovvista di foto, sto attendendo le confezioni stupende. Appena possibile le pubblico sicuramente

7:05 AM  
Blogger il maiale ubriaco said...

ma che bello....vioglio sapere quando sono pronte le foto, belle conserve!!

Re

4:45 AM  
Blogger alice e il vino said...

mmmm..; molto gustose !
ciao a presto ;-)

5:33 AM  
Blogger Gloria said...

Radclanne: per le confezioni aspetto ancora, se invece volete vedere la marmellata ho in caldo una foto che pubblicherò oggi stesso...complimenti a voi per la ricettina
Alice: belle anche le tue bottiglie dell'ultimo post...queste confetture hanno incuriosito anche me e ne sono mooolto orgogliosa di averle.

7:09 AM  
Blogger ape said...

interessante il tuo post, ma ho un appunto: non credo che il fieno greco e la senape siano elementi base del curry.
sei sicura?a me risultano altre spezie.

buon lunedì.

6:05 AM  
Blogger Gloria said...

Cara Ape ho controllato...

Il curry a differenza di una curcuma che è una spezia in purezza è una MISCELA di spezie.

Ogni produttore studia una miscela diversa.

La nostra è una miscela delicata in cui è presente sia il fieno greco che la senape bianca.

Se hai bisogno sono a disposizione....

2:02 AM  
Blogger ape said...

non sapevo di questo ulteriore "menage" di spezie per il curry, ecco tutto.

buona giornata.

2:38 AM  
Blogger Gloria said...

Ci mancherebbe, non preoccuparti...nemmeno io lo sapevo...

2:40 AM  
Blogger LaCuocaRossa said...

che abinamenti fantastici!!!

2:41 AM  
Blogger Gloria said...

Grazie...e non sai gli ulteriori abbinamenti che si possono fare....strepitosi per l'estate..

2:50 AM  
Blogger venere said...

Adoro le confetture "composite"... l'altro giorno ho assemblato ciliegie e carote... Vedo che si possono anche fare acquisti: buono a sapersi!

1:07 PM  
Blogger coccogino said...

Ciao Gloria volevo sapere i prezzi delle confetture, le modalità di pagamento e quelle di consegna.
ti ringrazio anticipatamente per la cordialità.
http://cuoco76.blogspot.com

grazie mille

12:06 PM  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home