FOODBAY

La baia dei Nuovi Sapori e delle Magiche Atmosfere. Un'Europa... tutta da assaporare! info@foodbay.it

Le mie foto
Nome:
Località: Milano, Italy

martedì, agosto 01, 2006

Ricette: Pasta coi fichi freschi e peperoni

Per ringraziare del post di Fiore, un po' di tempo fa' le avevo promesso che le avrei passato la ricetta di una pasta condita con fichi freschi e peperoni. Una specialità imparata ad Arezzo (in realtà non so dove venga la ricetta originaria) e che a casa mia è diventata un must! So che Fiore mi maledirà perchè so che le piacciono i fichi ma ha difficoltà a trovarli. Ma te l'ho promesso e prima dello stop estivo "posto" la ricetta. Purtroppo ormai vado ad occhio e non ricordo bene le quantità ma sono sicura non sarà un problema per i miei cuochi provetti!

Ricetta:
In una padella rosolare olio, sedano tritato, scalogno. Aggiungere i peperoni gialli tagliati a listarelle e far cuocere. Aggiungere i fichi (neri,verdi, a piacere) tagliuzzati, far appassire e schiacciarli con una forchetta. Salare e aggiungere peperoncino q.b.
Far cuocere fino a ridurre il tutto ad una "poltiglia".
Cuocere la pasta (io uso spesso penne, a me piacciono soprattutto integrali) e condirla con il sugo preparato, ancora caldo.
Il risultato ottimale sarebbe una pasta con si il sapore di fico, quindi, dolcino ma bilanciato dal sedano, il peperone ed il peperoncino.
Consiglio caldamente per un piatto che stupisca gli ospiti, vi chiederanno la ricetta!

23 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Bellissima ricetta, Gloria!
I fichi non vanno sbucciati?
Grazie.
Ciao.

11:04 AM  
Blogger mattop said...

Ricetta da non perdere! Mai provati i fichi nella pasta, vado matto per le penne integrali e peperoni! appena la preparo la metto sul mio blog con il tuo riferimento...

ciao

12:10 PM  
Blogger fiordizucca said...

mia cara!
non ti maledico perché non rientra nel mio modo di vivere ma ci sei andata vicina!! LOL
me la tengo buona per quando i fichi freschi riusciró a trovarli, in genere qui arrivano sempre molto tardi, qua tutto matura in ritardo porca zozza.
male che vada me li vado a prendere direttamente dalla puglia tra qualche settimana :)
intanto grazie per il pensiero e ottima ricetta.
baci!

12:51 PM  
Blogger cat said...

strano davvero l'abbinamento fichi peperoni! ma è quello "strano" che ti viene subito voglia di assaggiare...anche qui (BZ)dobbiamo aspettare uancora un po' per i fichi sigh!

1:25 PM  
Blogger Gloria said...

Frank: ciao, io solitamente i fichi li sbuccio anche perchè solo la polpa lega con i peperoni cotti e riesci a ricavarne un sughetto.

Mattop: sei un tesoro, ma la cosa che più mi incuriosisce è il tuo parere una volta assaggiato il piatto. Anche a me piace molto preparare pasta integrale.

Fiore: coi fichi pugliesi farai una pasta eccellente!

Cat: qui io inizio a vederli anche se non sono ancora ottimali per questa ricettina.

Vado a lavorare per qwualche ora! ciao

12:21 AM  
Blogger mattop said...

Hola!!!
Ho inserito una ricettina da antipasto sul tema "gazpacho"!
sembra una bischerata ma è venuta bene... fammi sapere!
ciao

Gazpacho in gelatina

5:35 AM  
Blogger Gloria said...

>Esaminata...buona idea a versione gelatina...

8:18 AM  
Blogger mattop said...

Non riesco a trovare i fichi!!! Ho tutti gli ingredienti buoni sottomano ma non trovo i fichi, adesso dovrebbero esserci quelli verdi no? E' stagione adesso..?

12:27 AM  
Anonymous Anonimo said...

Sai che ci vedrei bene anche una manciata di foglie di tè affumicato nella padella? ;-)
Ottima ricetta: semplice, veloce, sfiziosa e innovativa.
Io amo i piatti che combinano la frutta con vari altri cibi, perciò proverò presto.
In Puglia iniziano ad affacciarsi adesso i fichi e hanno un aspetto terribilmente invitante...(torna Fiore, torna: chesto paese aSCpietta aTTè!)

Frank: ma che domande fai? :-)

12:21 PM  
Blogger mattop said...

Ho provato la ricetta, buonissimaa!!!

Preparata e pubblicata >>>
Pasta con i fichi freschi e peperoni

7:01 AM  
Blogger Gloria said...

Ciao a tutti e buon rientro dalla vacanze...
Mattop: ciao che piacere leggerti...sei sempre una soddisfazione. Sono molto contenta che vi sia piaciuta la mia ricettina!

Acilia: si potrebbe sicuramente provare perchè no, anche perchè io saranno due anni che la propongo ad amici e qualche variante non sarebbe male..grazie del consiglio, un bacio

1:36 AM  
Blogger D.Blogger said...

ciao...grazie a gloria della mia visita..ah..vedo che anche tu hai messo una ricette coi fichi...io il riso e tu la pasta....cmq complimenti per iltuo blog...il mio e' appena nato...spero di ricevere altre visite vostre...ciao ciao a tutti...viva la cucina e il cibo...

10:08 AM  
Blogger D.Blogger said...

ciao...grazie a gloria della mia visita..ah..vedo che anche tu hai messo una ricette coi fichi...io il riso e tu la pasta....cmq complimenti per iltuo blog...il mio e' appena nato...spero di ricevere altre visite vostre...ciao ciao a tutti...viva la cucina e il cibo...

http://daniele-pasticcere.blogspot.com/

10:08 AM  
Blogger Sandra said...

Mamma mia Gloria!!
Questi fichi mi hanno ipnotizzato... :-)
Buonissima anche la ricetta!

6:10 AM  
Blogger Gloria said...

Dovresti provarla, davvero gustosa!

9:03 AM  
Blogger rosso fragola said...

ottimo abbinamento, brava! :-))

1:01 PM  
Blogger Massimiliano Fattorini said...

Interessante abbinamento sicuramente da provare!!

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

1:07 AM  
Anonymous Anonimo said...

Enjoyed a lot! pda phone 02 xda iii history of pda

5:19 AM  
Anonymous Anonimo said...

che bello questo blog!

proverò anch'io a fare questa pasta, i peperoni è meglio spellarli?

Grazie
Silvia

5:39 AM  
Anonymous Anonimo said...

ciao, sono un eretico della cucina: ho messo la pancetta al posto del peperone (che non l'avevo in casa!). E' venuta una ricetta ottima.
Comunque grazie per la ricetta perchè ero pieno di fichi maturi per casa!

11:10 AM  
Anonymous Anonimo said...

I rarely ate on the premises of the med heart, but labels are established in the battlefield, but
what just about the smaller Indie track record labels?
The Food and Drug governance notes that low measure-by-footstep process, to improve every vista of their supply
chains."

Also visit my web page; custom stickers

4:06 AM  
Anonymous Anonimo said...

labels serve to build a marque, but also pre-printed lunch
boxes, books, gifts, pencil cases and household items such as embroidered towels, placemats and aprons.
That's why to be in lieu by September 2012.

Here is my blog post visit their website

11:55 AM  
Anonymous Ricette said...

ho dimenticati la buccia dei fichi, pero è venuta buona lo stesso.

7:04 AM  

Posta un commento

<< Home