FOODBAY

La baia dei Nuovi Sapori e delle Magiche Atmosfere. Un'Europa... tutta da assaporare! info@foodbay.it

Le mie foto
Nome:
Località: Milano, Italy

giovedì, settembre 07, 2006

Vini di Terra Toscana: Tenuta Vitereta

Le famiglie Del Tongo e Bidini hanno intrapreso una nuova avventura che valorizza la loro amata Terra Toscana. Come potrebbe essere altrimenti... stiamo parlando, infatti, delle rinomate colline aretine, dove il clima mite, il terreno fertile e la bella gente fanno da cornice preziosa ai vigneti della Tenuta Vitereta.

L'avventura (come la chiamano loro) è anche la volontà di portare avanti la tradizione agricola toscana per il vino, l'olio, ma anche il formaggio. Non solo, riscoprire ricette antiche, andate quasi del tutto perdute, con tanta passione e pazienza, come potrete immaginare.

Questi che vi presentiamo sono il risultato di un lavoro che nasce davvero dal cuore innazitutto.

I VINI


DIPLMA DI MERITO dall'Enoteca Italiana di Siena con il patrocinio della Regione Toscana e l'Associazione Strada del Vino Terre di Arezzo per:

CABERNET SAUVIGNON VILLA BERNETTI 2001
CAPITONI 2002
CHARDONNAY DONNAURORA 2002

selezionati tra i Vini di Toscana.

PREMIO QUALITA'/PREZZO 2006

GRONDINO

Veramente interessante il vino presentato da questa bella tenuta vicino a Laterina, caratterizzato da netti sentori di frutta nera matura e spezie. Al palato è di buon corpo, sapido con tannino solo leggermente asciugante nel finale. Il profilo aromatico e la struttura lo rendono adatto anche ad abbinamenti non facili per vini di questa categoria, come ad esempio con le carni in umido.

LO STERPO

Chianti "Lo Sterpo" 2003, molto coerente con l'annata di provenineza, si presenta di profilo aromatico dominato da note di frutta matura e con la mora di gelso in evidenza. La bocca è coerente, di discreto spessore, con tannino, leggermente asciutto e astringente, ma ciò non intacca la piacevolezza complessiva dell'insieme.

Gambero Rosso, invece, continua a premiare la Tenuta Vitereta con

RIPA DELLA MOZZA
Dal colore rosso rubino intenso, è ottenuto con uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Viene affinato per un periodo dai 12 ai 16 mesi in botti piccole, e per 6 mesi in bottiglia.



LE GRAPPE

GRAPPA VIN SANTO

Uve: Trebbiano Toscano e Malvasia fanno un Vin Santo di grande qualità.
Il Maestro distillatore Gioacchino Nannoni, uno dei più conosciuti e rispettosi distillatori italiani, lavora con passione e produce la grappa con distillazione discontinua, con colonne a basso grado, vapore indiretto. Dopo un riposo di alcuni mesi in carati di rovere francese, scelti in base alla personalità del distillato ottenuto, si ha la Grappa di Vin Santo che deve a questo invecchiamento il colore oro. Il tempo permette lente ossidazioni e l'aumento di complessità degli aromi. Alle note caratteristiche degli uvaggi, si accompagnano bouquets di vaniglia, spezie o frutta secca di varia natura, sempre, comunque, di sorprendente intensità e finezza olfattiva. Piena, persistente, sensuale, offre al palato poliedriche sfumature già percepite al naso ma potenziate e persistenti, tali da farne un grande distillato da meditazione.


GRAPPA CHARDONNAY

La vinaccia, proveniente da uve di Chardonnay, viene controllata dallo stesso Maestro distillatore Gioacchino Nannoni. La distillazione delle vinacce avviene entro 12 ore dall'arrivo, massimo 48 ore dalla loro svinatura. Il permanere dei profumi della vinaccia fresca nel distillato è poi possibile grazie al tipo di distillazione. In questo tipo di distillazione è indispensabile la presenza del Maestro distillatore, che si occupa ad ogni cotta del taglio delle teste e delle code. Alle note caratteristiche del vitigno si accompagnano bouquets di fiori bianchi e frutta fresca tropicale, di sorprendente intensità e finezza olfattiva; piena e persistente al gusto.

L' OLIO DI EXTRAVERGINE DI OLIVA

Oliveti: Columello
Altitudine: 250 metri s.l.m.
Raccolta olive: manualmente, nella prima metà di novembre
Estrazione: a freddo, entro 18 ore dal momento della raccolta
Irrigazione: i 550 olivi sono completamente irrigati
Caratteristiche organolettiche: colore verde intenso, aroma di oliva verde e carciofo, al gusto la caratteristica nota amarognola è sostenuta dalla caratteristica piccante
Abbinamenti: Ideale per pinzimoni insalate e come rifinitura, a crudo, per le caratteristiche zuppe di legumi
Analisi annata 2004
Acidità : 0,05
Perossidi : 5,40

(da www.tenutavitereta.com)

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

8:32 PM  
Anonymous Anonimo said...

Buon giorno.
ohh il mio dio, quel brillante, spiacente, aiutilo a trovare
http://corso-formazione-professionale-turismo.corsi-di-formazione.org corso formazione professionale turismo

Sono rifinito..

6:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

[color=#473624][u]in Italia possibile trovare buon Web site elettronico gratis di cartoline? Posso trovare soltanto[/u][/color]
[URL=http://cartoline-augurali.cartolina-natale.com]cartoline augurali[/URL]

[color=#473624][u]Arrivederci.[/u][/color]

6:31 AM  
Blogger il maiale ubriaco said...

E' passato molto tempo, nn passavo più di qui...Sempre complimenti. Ste-

8:43 AM  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home